elea

2018

Biologico Greco

IGP PAESTUM GRECO BIO

Elea è una dedica, un omaggio al Cilento ed alla sua storia millenaria. Hyele, culla della scuola eleatica di Parmenide prima e Zenone poi. Un bianco elegante, strutturato, intenso e meditativo, come il terroir che lo ha generato. Fermentazione al 90% in acciaio ed il restante 10% in barriques di rovere francese di primo passaggio. Affinamento in acciaio per quattordici mesi a bassissima temperatura. Elevazione in vetro per sei mesi. 100% Greco. E non poteva essere altro.

download
download_icona

alla vista

Il colore è brillante, dal giallo dorato, si muove evento nel bicchiere ostentando una struttura e consistenza importante. Complesso, raffinato e strutturato.

 

al naso

Questo è il vino che esprime pienamente il concetto di mediterraneità. Nel bicchiere è immediatamente intenso, si possono percepire sentori di macchia mediterranea arsa ed ulivo, che richiama note di idrocarburi e pietra focaia. Il ricco ed intenso bouquet sprigiona profumi di miele ed albicocca secca. Riportando alla mente, attraverso l’olfatto, il ricordo di una calda giornata estiva lungo la nostra costiera cilentana.

 

al gusto

Sorso subito elegante e perforante, che invade la bocca con una precisa capacità espressiva. Beva sontuosa, freschissima, balsamica, dinamica e persistente. Retroaroma emozionante e pervicace. Finale estremamente piacevole, vitale e persistente: dalla struttura importante, quasi quanto un vino rosso.

 
 

 
 
tipo di vino bianco
uve greco 100% selezionate
zona di produzione capaccio-paestum località cannito
altitudine 150-210 mt s.l.m.
esposizione sud ovest
tipo di terreno colluvio argilloso, ricco di scheletro
sistema di allevamento spalliera con potatura guyot
potatura-legatura con salici
defogliatura-diradamento-vendemmia manuale
età media delle piante 15 anni
resa uva e per ceppo 800 g
vinificazione fermentazione 90% in serbatoio di acciaio e 10% in barrique di rovere francese di 1° passaggio
affinamento serbatoi di acciaio per circa 14 mesi a bassissima temperatura sulle proprie fecce, con periodici battonage. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi
alcol 13% vol
bottiglie prodotte 5.400 bottiglie da 750 ml
abbinamenti Accompagna secondi piatti di carne bianca, maialino al miele, coniglio al forno. Formaggi con stagionatura media e vellutate. Da provare su una mozzarella di bufala pestana o su risotti alle verdure
drinking window 2022/2028
temperatura di servizio 10/13 °C

 
 

 
 
Formati
750 ml



|